Χαροποιεί το γέγονος, ότι υπάρχουν ακόμα Ορθόδοξοι κληρικοί, που αντιστέκονται στην καλά σχεδιασμένη προσπάθεια αναγνώρισης των σχισματικών της Ουκρανίας. Αποτελεί όμως η άρνηση αναγνώρισης και συλλείτουργου με τους σχισματικούς της Ουκρανίας κολυμβήθρα του Σιλωάμ για όσους συνεργάζονται με αιρετικούς και συμπροσεύχονται με Οικουμενιστές;
Ας πάρουμε για παράδειγμα το Οικουμενιστικό, ουνιτικό, διομολογιακό μοναστήρι του Bose στην Ιταλία. Κάθε φορά που γίνεται εκεί οικουμενιστού χαρακτήρα εκδήλωση στέλνουν χαιρετισμούς και ευχές συνέχισης του οικουμενιστικού τους έργου:
Μπορεί κάποιος να μας διαφωτίσει θεολογικά, αν αυτό επιτρέπεται και ποιός Άγιος το έπραξε έστω και κατ΄ Οικονομία;
La sessione del mattino si è aperta con la lettura dei messaggi inviati dal Patriarca di Romania Daniel, dal Metropolita di Kiev Onufrij e dal Patriarca copto-ortodosso di Alessandria, Tawadros II. Quest’ultimo ha invitato a trovare un “modello vivente di discernimento” in anba Epiphanius, igumeno del monastero di san Macario (Egitto) deceduto lo scorso 29 Luglio. Alle sue parole ha fatto eco Inna Prochorova , che ha fatto memoria del marito, Gelian Prochorov, grande esperto di storia della Chiesa russa, caro amico della comunità di Bose e assiduo frequentatore dei convegni di spiritualità ortodossa, che ha lasciato questo mondo esattamente un anno fa... La sessione del pomeriggio è stata aperta dai messaggi del Metropolita Antonij della diocesi bulgara dell’Europa centro-orientale, dell’arcivescovo di Atene Hieronymos II e del reverendo Tveit, segretario del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Sono seguite tre relazioni che hanno offerto esempi concreti di discernimento comunitario, ecclesiale in momenti storici particolarmente cruciali. Alexandr Mramornov (Spasskoe Delo, Mosca) ha parlato del Concilio di Mosca (ἐδῶ).